DIGIPEATER APRS IR1AO
Il digipeater IR1AO è un ripetitore digitale per APRS realizzato da alcuni soci della sezione ARI di Biella intorno all'anno 2000 al fine di implementare, in collaborazione con altre sezione della zona, la nascente rete APRS italiana.
In occasione delle nuove disposizioni normative riguardanti le stazioni radio non presidiate, nel 2003 si è provveduto a richiederne l'autorizzazione generale ottenendo il nominativo IR1AO.
Da allora la stazione è operante ininterrottamente da un sito di proprietà del comune di Biella situato a quota 1100 m in posizione strategica sulle montagne circostanti.
L'apparecchio è composto da 3 parti distinte (foto in basso)
- un TNC (KANTRONICS KPC3) con funzione di digipeater.
- una radio VHF portatile Intek a contraves della potenza di circa 1W dove i contraves sono stati sostituiti da un'apposita logica di controllo che permette di impostare da remoto la frequenza.
- uno stadio di alimentazione / filtro.
La frequenza predefinita è quella dedicata alla rete APRS (144,800 MHz) ma può essere modificata da remoto su richiesta per particolari necessità (assistenze, esercitazioni, emergenze, ecc.) permettendo così di realizzare una rete APRS dedicata temporaneamente ad una particolare attività.
Un grazie per la realizzazione,installazione e manutenzione dell'apparato a Franco LaPaglia IK1VGG