Come si opera una volta che si è finalmente passati all'esame dell'ottenimento dell'autorizzazione?
Spesso è proprio il timore di fare "brutte figure" che fa si che i nuovi O.M. si limitino ad ascoltare senza trasmettere.
Ma seguendo alcune regole basilari soprattutto quelle di educazione o umiltà, permette di entrare in confidenza con il mondo delle trasmissioni.
Avendo per 2 anni avuto l'autorizzazione di SWL (shortwave listening), Vi posso dire che il radioascolto aiuta notevolmente l'imparare ad utilizzare la terminologia dei Qso, in modo regolare come richiesto nel mondo radioamatoriale.
Il codice Q per esempio è necessario per aumentare anche la qualita' del Qso sicuramente molto piu "tecnico e elegante" rispetto a quello che molti hanno usato per anni nella banda cittadina, trampolino di lancio per gran parte degli O.M. al mondo.
Scaricatevi o leggetevi questa guida allegata scritta da ON4UN e ON4WW e tradotta da Mauro e Valeria Pregliasco I1JQJ e IK1ADH, e da Luciano Lucini IK2QPO per Ari Italia.
Sono consigli molto importanti suggeriti da O.M. esperti che Vi aiuteranno a prendere confidenza nei Qso sia italiani che nei Dx mondiali.
73 e buona radio a tutti.