Icom Ic-705




Giugno 2020

Advantec S.r.l. – distributore ufficiale ICOM per l’Italia – ha il piacere di annunciare che Icom Inc. ha rilasciato ulteriori dettagli sull’uscita dell’innovativo IC-705, ricetrasmettitore trasportabile SDR multimodo e multibanda HF/VHF/UHF.

Questo nuovo apparato, che utilizza la tecnologia di campionamento diretto RF, già ampiamente apprezzata negli apparati da base IC-7300 e IC-9700, dispone di un ampio display a colori touch screen che consente di utilizzare in modo intuitivo varie funzioni tra cui un analizzatore di spettro in tempo reale e la funzione Waterfall, che vantano la massima velocità e risoluzione, per visualizzare la variazione dell’intensità di un segnale nel tempo.

Supportando la connessione tramite la tecnologia Bluetooth (voce e PTT), l’apparato può essere utilizzato con accessori audio wireless come ad esempio il microfono/auricolare con PTT Bluetooth VS-3 (opzionale) e con la tecnologia Wireless LAN può essere controllato da smartphone per trasmissione dati a bassa velocità e immagini.

Dotato di antenna GPS ad alte prestazioni e logger GPS, con la modalità D-STAR DV, è possibile inviare e ricevere informazioni sulla posizione durante una comunicazione e lo slot per scheda micro SD può essere utilizzato per l’archiviazione dei dati GPS e le registrazioni vocali, nonché per aggiornamenti firmware e programmazioni SW.

Nonostante sia una radio trasportatile, l’IC-705 raggiunge la massima potenza di uscita di 10W con una tensione di alimentazione esterna di 13,8 Vcc. Quando usato il pacco batteria standard Li-ion BP-272 (stesso accumulatore dei portatili Icom serie ID-31/ID-51), l’apparato opera in modalità QRP con una massima potenza di 5W, ovvero in QRPp con potenza di 0,5W.

Icom IC-705 Mano

Questo nuovo apparato ibrido portatile/base si presenta con dimensioni compatte di circa 20cm di larghezza, 8cm di altezza e 8,5cm di profondità e leggero con un peso di circa 1kg (inclusa la batteria BP-272, esclusa l’antenna). È inoltre disponibile uno zaino “multi-bag” LC-192 (opzionale), ideale per il “Field DAY”.

Icom IC-705 Zaino

Icom prevede di lanciare sul mercato italiano questo transceiver SDR ad Agosto 2020 con un prezzo di vendita al pubblico consigliato di € 1.475,00 inclusa IVA e garanzia 3 anni Advantec Italia. Ci aspettiamo che la domanda per questo prodotto, dedicato specialmente per il traffico QRP (SOTA), sarà molto atteso.

Principali caratteristiche:
  • Stazione ibrida base/trasportatile multibanda HF (1.8/3.5/7/10/14/18/21/24/28MHz), VHF (50/144MHz), UHF (430MHz)
  • Supporta tutti i modi SSB / CW / RTTY / AM / FM e D-STAR Digital Voice
  • Potenza RF 10W (con alimentazione esterna a 13,8Vcc), 5W (con batteria in dotazione)
  • Campionamento diretto in RF per migliorare il rapporto segnale/rumore
  • Display touchscreen TFT LCD a colori da 4,3″
  • Analizzatore di spettro con la funzione real time scope
  • Funzione Waterfall per visualizzare la variazione d’intensità di un segnale nel tempo e rilevare anche i segnali più deboli
  • GPS integrato
  • Bluetooth e wireless LAN integrato
  • Funzione di registrazione / riproduzione audio (scheda di memoria micro SD)
  • Dimensioni (L x A x P): 200 x 80 x 85 mm.
  • Peso: 1kg (con batteria BP272 e antenna esclusa)