Il mondo SDR - Software Defined Radio

Il 18 Novembre scorso si è tenuto il secondo evento della nostra Sezione Ari Biella sull'argomento "SDR - Software Defined Radio"


La serata  è stata  presentata dal nostro socio I1NDP Nando Pellegrini,  che con grande competenza e passione  ha impressionato i soci e simpatizzanti presenti, quasi una ventina,  illustrando con slide e video  la tecnologia SDR ormai applicata a quasi l'intero panorama radiantistico.

Un livello decisamente alto, di livello universitario, che ha portato curiosità a molti dei partecipanti a tal punto  da ordinare nei giorni successivi chiavette usb sdr per poter sperimentare questa tecnologia.

Al termine della serata Nando ci ha ulteriormente deliziato illustrandoci slide e nozioni sulla Radioastronomia, l’emissione radio da oggetti celesti.

Il Presidente Giacomo Bielli IU1HHP ed i componenti del CdS e CS insieme alle persone intervenute ringraziano vivamente Nando Pellegrini I1NDP per quanto illustrato e danno appuntamento per un prossimo evento dimostrativo pratico con apparati SDR tipo Flexradio con anche la modalita "remote" ovvero utilizzo a distanza tramite PC o Console via internet da qualsiasi parte del mondo sfruttando le antenne del proprio QTH.

A presto, 73 a tutti




I1NDP - Nando Pellegrini relatore dell'Evento SDR