iu1hhp - Personalizzazione di una radio Clansman PRC-320 -1^parte
Ciao a tutti come anticipato mi piacerebbe che ognuno di Voi ci raccontasse come ha ingannato il Lock-Down nel mondo radiantistico.
Qui di seguito Vi darò un po di informazioni su come ho sfruttato i weekend lunghi non lavorativi customizzando una radio Clansman PRC-320, radio militare HF usata dall'Esercito UK anche nelle guerra delle Falkland e non completamente dismessa in quanto sembra venga data per fare esperienza ai cadetti militari. Inutile dire che è un mulo di circa 9 kg e che aggiungendo la sua batteria al NiCD arriva ad 11kg, quindi non una cineseria da taschino. Poche differenza ma che facilitano l'uso che in scenari di guerra non sono il massimo se l'utilizzo è complesso.
Le gamme di frequenza della radio va da 1,8 ai 30MHz AM-USB-CW sia narrow che wide. La potenza è di 3 watt per la minima e 30 per la piena potenza con possibilità di oltre 280.000 canali disponibili. Le antenne in dotazione sono la whip da sacco da 2,5mt quella da 5mt per campo base, end feed e dipoli con baloon di collegamento. Per questultimi inutile che provo a spiegarvi in quanto per ora gli unici collegamenti fatti sono stati questo weekend durante il Diploma Leoanardo da Vinci e con una stacione di Macerata collegata mentre facevano un contest. Rapporto ricevuto 5.9 da entrambi e sono stato soddisfatto.
La radio da me in possesso acquistata da un collega spagnolo specializzato in mezzi militari Jose Garcia EA3YK, una persona veramente disponibile che mi ha accontentato in tutto malgrado anche per loro il coronavirus proprio in quel momento ha fatto stragi.
Ok Vi allego le foto della radio prima e dopo la cura anche se non è del tutto finita in quanto alcuni particolari sono ancora incerti.
per eventuali informazioni come sempre potete contattarmi alla