Maggio 2022 - Operare in decametriche - Qso in lingua inglese

Occhieppo Inf.re Venerdi 27 Maggio 2022 H21

Sicuramente molti O.M. che frequentano le decametriche le prime volte si saranno trovati un pò in difficoltà nei Qso in lingua inglese sia nel comprendere il corrispondente che nel farsi capire soprattutto per i diversi "slang" a seconda del Paese di origine.

Questo "imbarazzo" blocca spesso colui che trasmette, soprattutto se principiante, che teme di fare brutte figure non sapendo se riuscirà a tradurre tutto quanto viene detto nel Qso, limitandosi cosi al solito botta e risposta comprendente call sign, signal (five-nine) e il ringraziamento finale con l'aggiunta del saluto (thank you and seventyhree).

Da qui l'idea di fare un "ripasso" dell'inglese radiantistico, non solo per i nuovi soci ma anche per quelli che sono anni che possiedono l'autorizzazione a trasmettere.

Prendi uno transceiver Yaesu FT1000MP Mark V, uno speaker affinche tutti possano seguire in sala i Qso ed un O.M. di grande esperienza Roberto Ravetti I1RRT, collega l'antenna ed il gioco è fatto. Si va in 20 metri e si comincia. 

Roberto malgrado la sua esperienza appare emozionato, soprattutto perche dice che è da molto tempo che ha smantellato le HF ma dopo essersi scrollato da dosso un po di "ruggine" viene fuori il "metallo" puro.

Seguito da oltre una decina di soci in un rispettoso silenzio, RRT ha collegato diverse stazioni inglesi alcuni dei quali, sentito il suo ottimo inglese cercavano loro di parlare in italiano.

A seguire, tutti intorno ad un tavolo dove con penna e carta il nostro "socio istruttore" ha messo nero su bianco le frasi significative di una conversazione internazionale, come ad esempio le condizioni di trasmissione che comprendono il modello di radio, antenna, potenza il locatore e la posizione geografica, i dati relativi al segnale e modulazione ricevuta ed altro ancora.

Il prossimo evento sarà una serata sul mondo Collins, la Ferrari delle radio nel periodo a cavallo della Seconda Guerra Mondiale fino agli anni Sessanta, apparati che ancora oggi quando li accendi ti trasmettono un fascino indiscusso.

Soci, Vi aspettiamo in Sezione la cui porta è aperta anche a chi volesse avvicinarsi al fantastico mondo radiantistico.

73 IU1HHP