La Prefettura di Biella inaugura la sala di coordinamento di difesa e protezione civile

24/10/2021

Inaugurata il 20 di ottobre presso la Prefettura di Biella la sala di coordinamento di protezione e di difesa civile, alla presenza del vice capodipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Dott.ssa Cinzia Guercio.
Tra i temi discussi nell'occasione, la prevenzione del rischio, la gestione dell’emergenza e della crisi nell’ambito dell’attività di coordinamento di competenza del Prefetto Sua Eccellenza Dott.ssa Franca Tancredi.
Presenti le più alte cariche delle Forze dell'Ordine e Autorità locali, nonché le Associazioni di volontariato come Cai, Aib e anche noi Ass.Radioamatori della Sezione di Biella nella persona del Presidente.
Infatti come molti sapranno, noi OM siamo indispensabili nelle comunicazioni in caso di emergenza e soprattutto quando  i blackout mettono fuori uso internet e comunicazioni telefoniche.
Un team di operatori della Sezione di Biella partecipa ogni mese in Prefettura alle esercitazioni di trasmissione e ricezione sia in fonia che in psk31, una sorta di allenamento in caso di chiamata per eventuali emergenze.
Una prestigiosa collaborazione a cui la nostra Associazione tiene molto.