73 a tutti soprattutto agli appassionati di meteo.
come molti di Voi già sapranno con le nostre amate radio si possono anche scaricare le immagini satellitari inerenti alla metereologia a patto di avere un ricevitore a larga banda oppure una chiavetta USB economica (circa 20euro) un'antenna di tipo QFH che è la soluzione ideale per ottenere immagini dettagliate.
Insomma di questo avevo gia dettagliato i primi passi nella descrizione qui sotto un paio di anni fa MA purtroppo da alcuni mesi c'è stato un cambiamento che ha messo in difficoltà gli appassionati che usano il software WXTOIMG.
Cosa succede? In pratica quando lancerete il software per poter scaricare le immagini meteo al passaggio dei Sat Noaa, il software proverà a fare una Update dei dati Kepleriani, ma una finestra di errore si aprirà avvisandoVi che l'operazione non è piu possibile in quanto il software non trova piu la pagina di aggiornamento a cui il programma avrebbe dovuto collegarsi.
La causa di ciò è WxToImage che non è più stato aggiornato dal realizzatore e parecchi OM hanno cominciato a chiedersi come risolvere il problema, soprattutto tenendo conto che molti, non proprio in sintonia con il PC, non sapevano dove e come intervenire per poter continuare l'attività meteo spesso impostata e lasciata lavorare in continuità 24H 7/7.
Fortunatamente lo spirito OM di qualche appassionato ha fatto si di risolvere il problema dapprima con una stringa di testo che andava inserita nella programmazione del vecchio software che purtroppo risulta essere troppo tecnica per poter essere usata dalle persone non addette ai lavori, mentre un mese fa è stata fatta da un collega OM il lavoro necessario rivedendo il programma iniziale e pubblicandolo on-line già corretto in versione beta.
Come vedrete dalle immagini di questa mattina (purtroppo fotografare i display crea qualche difetto alla qualità d'immagine ndr)il tutto funziona in modo perfetto e automatico se avevate già una programmazione dei tre software necessari che "parlano" tra di loro e cioè WxToImg, Orbitron e SdrSharp per esempio anche se ne esistono altri per gli ultimi due.
La difficoltà è molto bassa per risolvere tale problema a patto che non Vi facciate prendere dalla rabbia di disinstallare il precedente software (che potrebbe andare in crash al passaggio del sat) perchè contiene tutti i vostri parametri come qth,lat,long,altezza, tipo di antenna e varie varianti di tipologia di vista dell'immagine finale che intendete ottenere (termica,precipitazioni, infrarosso ecc ecc).
Quindi una volta cercato il link della versione beta di Wxtoimg (clicca qui ) seguite quanto scritto oppure utilizzate YouTube in questo tutorial di F5SVP molto semplice e intuitivo.
Come gia detto da settembre faremo degli eventi in Sezione e tra questi uno sulla attività meteo.
Chi fosse interessato a saperne di più per fare tale attività non esiti a scrivermi iu1hhp@hotmail.com
WXtoIMG applicazione necessaria per catturare le immagini meteo. Non essendo piu scaricabile dal sito originale la si trova su questo link nella versione Windows e nella versione MAC
Per poter fare l'upgrade alla versione performante (altamente consigliata) i dati di Registrazione che dovranno essere inseriti sono i seguenti (a scelta):